CASH FLOW IN AZIENDA

Cash Flow non è un’imprecazione anglofona.

Il Cash Flow comunemente chiamato anche flusso di cassa operativo, è la ricostruzione finanziaria dei soldi che sono entrati e usciti dalla tua attività, nel corso di un anno o di un periodo.

 

Una attività imprenditoriale produce continuamente flussi di cassa e può succedere di trovarsi a corto di liquidità con il rischio concreto di non riuscire a pagare i fornitori o i dipendenti, se ne hai.
È una situazione che si crea quando il cash flow è sbilanciato e hai più spese rispetto alle entrate. Una delle ragioni è spesso imputabile al fatto che i tuoi clienti ti pagano a lungo termine tipo 120 giorni o non rispettano le scadenze, benché a loro molto favorevoli, e ti mettono in difficoltà finanziaria.

 

Ogni decisione che prendi, devi chiederti come influirà sulla gestione dei flussi di cassa.

 

Una buona gestione della liquidità richiede una buona strategia per ricevere i pagamenti nella maniera più puntuale possibile, in modo da limitare al massimo l’impiego del tuo capitale operativo.

 

Il Cash Flow è POSITIVO quando i tuoi incassi superano le spese.
Puoi tranquillamente pagare i debiti verso dipendenti, fornitori, erario e così via.

Il Cash Flow è NEGATIVO quando stai spendendo più di quanto guadagni.
Può dipendere da ragioni esterne come mancati pagamenti, vendite in calo o tue strategie sbagliate, come le eccessive giacenze in magazzino, spese per progetti azzardati.

 

Ricorda che il capitale circolante netto è in stretta relazione con l’equilibrio finanziario e lo condiziona.

Il monitoraggio costante dei flussi di cassa è importantissimo e ti permette una migliore gestione della liquidità disponibile e della tesoreria.

ikDrone è uno strumento moderno e veloce per tenere monitorati i dati e andare in allarme in caso di criticità, per permetterti di agire in modo tempestivo.