Selezionare le informazioni aziendali per il processo decisionale
La reportistica del controllo di gestione può essere di diverso tipo: serve a specificare degli scenari, a seconda della funzione per cui sono stati redatti e dei soggetti a cui si rivolgono, nell’ottica di analizzare lo stato di salute dell’attività nei suoi tanti aspetti.
Ti ho già raccontato dei Report Direzionali che sono messi a disposizione dei manager per informarli sull’andamento della gestione, poi ci sono i Report Operativi per i responsabili di settore.
C’è anche il Report aziendale che è un’altra fonte ricca di dati che sono estratti in base a ciò che è necessario sapere in quel momento, come per esempio le statistiche di vendita, quelle per il magazzino, quelle per la produzione e così via.
Perché è importante analizzare il report?
La reportistica aziendale all’interno del controllo di gestione, rivela informazioni importanti sulle rese aziendali sotto i vari aspetti.
Ciò costituisce la bussola dei responsabili di reparto e dei manager, che grazie ai dati del momento, possono prendere decisioni con cognizione di causa e con una certa accuratezza.
L’importanza dei dati rilevanti per ogni area
Un report aziendale ben fatto deve essere di facile comprensione e mettere in evidenza solo i dati rilevanti a seconda delle necessità e degli interventi ai fini strategici, operativi e decisionali.
Di questi tempi si sta contornando lo scenario di una User Experience della reportistica aziendale affinché l’interazione tra uomo-report, sia la più piacevole, intuitiva possibile e comprensibile a colpo d’occhio.
L’azienda come sistema organizzato ed efficiente
I report aziendali mantengono l’azienda organizzata ed in piena efficienza: ogni comparto è aggiornato sulle proprie prestazioni, le risorse impiegate e i risultati pregressi.
L’attività di reporting nel controllo di gestione è una attività dinamica, che grazie a sistemi efficienti è in grado di fornire dati specifici, precisi e freschi a breve distanza dalla loro richiesta.
Il sistema di reporting è legato a doppio filo con la logica del budget e degli obiettivi verificabili e nel caso, permette di apportare correttivi migliorativi per il raggiungimento degli obiettivi stessi.